Pesci grandi, pesci piccoli, pesci ogm e... acqua calda!

Cosa c'entrano l'acqua calda, il pesce e gli OGM (di cui ho già parlato qui)tutti assieme?

Il riscaldamento globale è ormai un fatto (chi lo mette in discussione è o in cattiva fede o, nei migliori dei casi, ignorante) e questo porta con sé anche un aumento della temperatura degli oceani e dei mari (mediterraneo compreso). Questo fatto porta con sé effetti a catena: si forma infatti meno ghiaccio artico (meno riflesso di radiazione solare più riscaldamento), aumenta la salinità, aumenta l'acidità dei mari (effetto collegato alla concentrazione di CO2) e questo ovviamente porta a conseguenze ambientali importanti anche per flora e fauna.

Uno degli ultimi a essere rilevato e studiato è la diminuzione della taglia dei pesci.
Sul tema mare e pesce ce ne sarebbe da dire. Innanzitutto stiamo pescando troppo, le grandi navi da pesca oceaniche, le reti da posta e le reti a strascico causano il cosiddetto "overfishing" cioè il fenomeno per cui il mare non ce la fa a recuperare il pescato annuale e il numero di pesci adulti o comunque con una buona fitness riproduttiva tende a calare. Già nel 2012 la FAO allarmava su questo fenomeno sostenendo che quasi il 60% delle specie ittiche fosse consumata al massimo della capacità umana (il che comunque influisce pesantemente sugli ecosistemi), il 30% fosse over pescato (cioè la popolazione di pesce si riduce numericamente di anno in anno) e solo il 10% era "non fully exploited" cioè non sfruttato al massimo della capacità umana. Naturalmente l'overfishing è la primaria causa della diminuzione delle taglie del pescato e della sua diminuzione, pesce sfruttato al massimo non fa in tempo a diventare grande in quanto pescato subito appena diventato adulto e questo si riflette anche su eventuali predatori poco o non pescati (prede più piccole->predatori più piccoli).

Ma torniamo all'acqua calda... un recente studio pubblicato sulla prestigiosa rivista Nature mostra un modello predittivo dove dal 2000 al 2050 porta a prevedere una diminuzione della dimensione media dei pesci oceanici di circa il 10%, tuttavia notano i ricercatori questo modello si sa dimostrando conservativo rispetto ai dati raccolti che mostrano un decremento maggiore, quindi nella realtà il "rimpicciolimento" dei pesci si sta mostrando maggiore del previsto.
Infatti un altro studio pubblicato su Global Change Biology mostra una diminuzione della lunghezza dei pesci di circa il 23% nel periodo 1970-2010 e questo fenomeno è esteso anche ai pesci d'acqua dolce.
Le motivazioni di questo fenomeno possono essere molte, la più quotata sembra essere la diminuzione dell'ossigeno disciolto nell'acqua; difatti al contrario dei sali i gas tendono a diminuire all'aumentare della temperatura e in particolare l'ossigeno risente particolarmente di questo fenomeno. 
La diminuzione della taglia comporta reazioni a catena: è noto che i pesci più grandi (in relazione alla specie ovviamente) hanno capacità riproduttive maggiori (più uova, più sperma, maggiore capacità di difendere il nido se viene fatto ecc..) contribuendo meglio al mantenimento della specie e la diminuzione abbassa tutto questo, pesce più piccolo porta ad una richiesta di pescato maggiore (per fare lo stesso peso ci vogliono più pesci), i predatori naturali devono adattarsi a prede più piccole (possono essere più facili da un certo punto di vista, ma anche più sfuggenti sotto altri).

In tutto questo casino perché nel titolo ho coinvolto gli OGM?
Recentemente in Canada è stata approvata la vendita del primo salmone OGM... e che fa questo salmone? Cresce più in fretta del salmone "tradizionale".
Il salmone di cui si parla è il salmone atlantico a cui è stato aggiunto il gene dell'ormone della crescita di un altro salmone -il salmone reale- che cresce più velocemente. Non un gene quindi umano o di mammifero, ma di un altro salmone che già viene consumato sulle nostre tavole. Per questo sia l'ente per la salute canadese ma anche l'FDA americana hanno considerato questo prodotto sicuro per la salute umana (la documentazione americana tra l'altro è di libero accesso).
Questo salmone è chiamato AquAdvantage Salmon ed è pronto per la commercializzazione in circa 16-18 mesi piuttosto che nei 3 anni del salmone atlantico non GM classico. Il prezzo di questo salmone è leggermente più elevato rispetto al salmone atlantico (circa 9.94€/Kg contro gli 8.78€/Kg di quello tradizionale), ma le reazioni dei consumatori sono soddisfacenti per l'azienda produttrice (4.5 tonnellate di salmone venduto in Canada in circa un anno).
Se questo processo potesse estendersi anche ad altri pesci d'allevamento tamponeremmo in parte un fenomeno, in quanto ad oggi molti pesci si allevano e risentono anche loro dell'aumento della temperatura dell'acqua o richiedono più energia per regolarla. Certo gli allevamenti dovrebbero prevedere sistemi di contenimento molto accurati per evitare che gameti (uova e spermi) si disperdano nell'ambiente portando ad incroci con le specie selvatiche diffondendo il gene OGM.

Insomma gli OGM possono risultare utili e il sistema canado/statunitense (valutazione sanitaria, contenimento rischi sanitari) mostra che portarli sulla tavola dei consumatori è fattibile.

Certo con questo non bisogna smettere di combattere il riscaldamento climatico che ha conseguenze ben più gravi del "rimpicciolimento" dei pesci e gli OGM non costituiscono LA soluzione al problema dei mari o alla fame del mondo (Africa e Asia non mangiano certo tonnellate di salmone), ma possono giocare la loro (piccola o media che sia) parte.




FONTI
https://www.focus.it/ambiente/animali/se-le-acque-sono-calde-i-pesci-si-restringono-13112012
https://www.epa.gov/climate-indicators/climate-change-indicators-sea-surface-temperature
http://www.ansamed.info/ansamed/it/notizie/rubriche/ambiente/2017/07/31/clima-mediterraneo-aumento-doppio-temperatura-e-salinita_b6d7ffa4-378d-4e68-b3da-dcd10ba494fe.html
https://www.sciencelearn.org.nz/resources/686-ocean-salinity
https://www.unbelievable-facts.com/2017/08/fish-are-shrinking-in-size.html
https://whyfiles.org/2012/ocean-fish-in-hot-water/index.html
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3250166/
http://rstb.royalsocietypublishing.org/content/367/1605/2979.short
http://www.nature.com/nclimate/journal/v3/n3/full/nclimate1691.html
http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/gcb.12514/full
http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/faf.12156/full
http://www.pnas.org/content/114/31/E6274.long
http://overfishing.org/pages/why_is_overfishing_a_problem.php
http://www.chimicamo.org/chimica-fisica/la-solubilita-dei-gas-e-la-legge-di-henry-con-i-relativi-esercizi.html
http://www.pnas.org/content/114/6/1347
http://www.pnas.org/content/104/50/19709.full
http://science.sciencemag.org/content/328/5985/1523
http://www.ilfattoalimentare.it/salmone-ogm-via-libera-canada.html
http://www.corriere.it/animali/17_agosto_08/canada-arrivano-tavola-primi-salmoni-geneticamente-modificati-fb64120e-7c56-11e7-81a5-3e164bb23329.shtml
https://www.nature.com/news/first-genetically-engineered-salmon-sold-in-canada-1.22116
https://whyfiles.org/2012/ocean-fish-in-hot-water/index.html
https://www.fda.gov/ForConsumers/ConsumerUpdates/ucm472487.htm
https://en.wikipedia.org/wiki/AquAdvantage_salmon

Commenti

Post popolari in questo blog

+++ATTENZIONE! RICORDATI CHE DEVI MORIRE!+++ Quando dovresti avere paura anche di un foglio di carta

Etciù! Salute! Benvenute allergie