Breve post bello... GIOCHIAMO!

Volete fare i piccoli biochimici?? Giocare un gioco diverso dal solito Fifa o CallofDuty?



Ho il gioco che fa per voi! Si chiama "OpenCRISPR"! E giocando potrete aiutare qualche ricercatore ad andare avanti nelle sue ricerche e contribuire alla storia della medicina!
Crispr-Cas9 è un sistema che serve a modificare il DNA delle cellule ed è stato scoperto studiando i batteri dello yogurt. Ve ne avevo già parlato qui. Nei batteri è una sorta di sistema immunitario che costituisce una memoria delle precedenti infezioni e, un po’ come i nostri anticorpi, consente ai batteri in caso di un nuovo attacco di riconoscere il genoma virale ed eliminarlo.
Nel 2012 gli scienziati lo hanno applicato ai mammiferi trovando, di fatto, il modo di modificare qualsiasi sequenza di DNA delle cellule, semplicemente introducendo al loro interno i tre elementi del sistema: CRISPR, Cas9 e l'RNA che funge da guida del sistema taglia e cuci verso i geni bersaglio.

L’introduzione di questa tecnica è stata una vera e propria rivoluzione per la modificazione genetica, ma rimangono dei problemi: i ricercatori non sono ancora in grado di controllare perfettamente il sistema, in particolare devono perfezionare la molecola di RNA per migliorare il "sistema di guida" e poter "accendere o spegnere" l'apparato a piacimento.

OpenCRISPR permette a tutti di contribuire a questo miglioramento "costruendo" molecole di RNA che poi potranno essere usate e testate dai ricercatori.
Il "gioco" è totalmente gratuito, si può partecipare senza registrarsi (fino ad 11 livelli) o registrarsi con un account (l'accesso tramite profilo Facebook è in fase di configurazione). La grafica è carina, si accumula punteggio in classifica e si avanza di livello in livello con richieste sempre più specifiche. I primi livelli sono molto esplorativi e base, non si possono creare molte varianti; viene richiesto di raggiungere una particolare forma o di inserire determinate componenti, mano mano che si aumenta di livello aumentano richieste e complessità, ma anche un certo grado di "inventiva". Vengono piano piano inserite delle spiegazioni (in inglese) per cui anche un neofita in biologia può capire piano piano il perché delle richieste e come funziona un RNA. In generale quindi i ricercatori mettono già delle basi su cui variare, ma anche io che l'ho provato non sono ancora a livelli molto avanzati e non so dirvi quanto ci si può divertire.

In realtà, una esperienza simile esisteva già prima e parlo di "Foldit", dove chiunque poteva contribuire a "costruire" proteine, tuttavia lì è diverso: non ci sono soluzioni e si può teoricamente andare avanti all'infinito sullo stesso "puzzle" aumentano il punteggio, ci sono poi contest a tempo ma non esiste una soluzione se non ai primi livelli di training. Anche a quello ci "giocai" in tempi non sospetti (la prima versione è uscita 9 anni fa) ma ammetto che è un po' che non tento di "foldare" una proteina.

Insomma potete fare gli scienziati dalla vostra poltrona di casa, fra un video youtube e una sessione Facebook (oltre che a leggere il mio blog...).

Non rimane che fare una cosa... GIOCHIAMO?

FONTI
http://www.eternagame.org/web/

https://www.wired.it/scienza/lab/2017/09/01/gioco-online-crispr/
https://www.youtube.com/watch?time_continue=4&v=IGYpu4BVnhA
https://it.wikipedia.org/wiki/CRISPR
https://it.wikipedia.org/wiki/Cas9
https://it.wikipedia.org/wiki/RNA
http://unaricercadice.blogspot.com/2017/08/crispr-nuove-divinita-della-genetica-o.html
https://fold.it/portal/
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22065763
https://it.wikipedia.org/wiki/Foldit

Commenti

Post popolari in questo blog

Pesci grandi, pesci piccoli, pesci ogm e... acqua calda!

+++ATTENZIONE! RICORDATI CHE DEVI MORIRE!+++ Quando dovresti avere paura anche di un foglio di carta

Bere zucchero fa venire il cancro?