Breve post bello: PIZZA!

State per ricevere una PIZZA?? Se la risposta è sì leggete qua, se la risposta è no potete sempre ordinarne una...
Sembrate dei centometristi ai blocchi quando sapete che vi suonerà al citofono il corriere della pizza o notate un boom delle iscrizioni ad un vostro evento se scrivete "pizza per tutti!"? Tutto normale, lo dice la scienza.
Infatti un gruppo di ricercatori ha sottoposto delle persone affamate ad un test -a mio avviso leggermente sadico XD- dicendo loro che avrebbero avuto la certezza di ricevere una pizza, il 50% di possibilità di riceverla o che non l'avrebbero ricevuta misurando parametri come l'eccitazione, la salivazione e i livelli di allerta. Hanno visto che l'eccitazione è più alta in chi si aspetta di ricevere una pizza e chi no così come i livelli di attenzione, mentre la salivazione al contrario sostanzialmente non cambia. Inoltre questi parametri sono mediamente più elevati se ad aspettarsi una pizza è chi ne mangia poca, mentre chi è abituato a mangiarla reagisce di meno. Inoltre se le persone si aspettano una pizza la loro attenzione si sposta verso immagini che mostrano pizze rispetto ad immagini che non le mostrano, effetto noto come "attention bias", cioè si tende a focalizzare l'attenzione su una cosa attesa rispetto ad altre cose (ditemi se in pizzeria non tendete a guardare le pizze che arrivano ai vostri vicini prima di voi?). C'è da dire che i ricercatori comunque sono "delusi" in quanto l'aumento del desiderio, della sensazione di fame e della salivazione siano stati minori rispetto alle aspettative.

Ma invece a dire "PIZZA PER TUTTI" si guadagna in affluenza? Sì. Secondo questo studio, la frequenza e la puntualità aumentano alle conferenze aumentano se viene specificato che sarà fornita pizza. In particolare l'affluenza aumenta di circa il 3.7% e la puntualità dei partecipanti di circa l'11% rispetto agli eventi dove non era specificato che veniva fornito il cibo.

Altri studi (1 e 2 per citarne degli esempi) parlano delle qualità della pizza sostenendo (ovviamente ndr) che non è un cibo di qualità pregiatissima e che il suo consumo deve essere moderato.
Certo tutti questi studi hanno delle limitazioni spiegate per benino sugli articoli e la loro significatività scientifica è -onestamente- bassa, però fanno riflettere e sorridere.

Il cibo è un bisogno primario dell'uomo ed è naturale che attragga e poi... a chi di noi sentendo il profumo di una pizza appena sfornata non è venuta improvvisamente fame?


FONTI
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24530655
http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/medu.13080/full
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25601973
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/570199

Commenti

Post popolari in questo blog

+++ATTENZIONE! RICORDATI CHE DEVI MORIRE!+++ Quando dovresti avere paura anche di un foglio di carta

Pesci grandi, pesci piccoli, pesci ogm e... acqua calda!

Etciù! Salute! Benvenute allergie