Travestitevi da "gene halloween"!!!

Halloween è una festa di origine anglosassone dove ci si traveste e uno dei costumi più in voga e "classici" è il fantasma.
Ma avreste paura di orde di moscerini fantasma?


Nel 1995, i ricercatori  Christiane Nüsslein-Volhard e Eric Wieschaus sono stati premiati Nobel per le loro ricerche sullo sviluppo embrionale. Erano interessati a capire come da un uovo fecondato si sviluppa un intero organismo complesso e sono stati i primi a dimostrare che lo sviluppo è stato controllato da molti fattori genetici. Nel loro articolo pubblicato nel 1980, hanno trovato un piccolo numero di geni importanti per la determinazione del piano corporeo e la formazione di segmenti del corpo delle larve del moscerino della frutta (Drosophila melanogaster).

Quattro anni dopo, gli stessi ricercatori hanno pubblicato una serie di articoli su un gruppo di geni che hanno causato difetti di sviluppo negli embrioni del moscerino. Quando un gene in questo gruppo era mutato, gli embrioni morirono prima che l'esoscheletro fosse stato creato. Le mutazioni in qualche modo hanno interrotto la formazione della cuticola embrionale, lo strato esterno protettivo che dovrebbe formarsi intorno all'embrione. I ricercatori (con evidente sarcasmo, probabilmente dovuto alle troppe ore passate in laboratorio) li hanno nominati "geni Halloween". I geni hanno guadagnato il loro nome non solo perché mutati, ma perché gli embrioni mutanti hanno assunto aspetti trasparenti e spettrali. Ciò ha portato a nomi di generi come disembodied, spook, spookier, shadow, shade, shroud, phantom.

Quindi cosa fanno i geni  Halloween? I ricercatori hanno scoperto che tutti i geni di Halloween sono enzimi chiamati CYP coinvolti nella sintesi di un ormone steroideo chiamato 20-idrossiedysone (20E) dal colesterolo. Il 20E è necessario per la metamorfosi e la muta in tutti gli artropodi come insetti e granchi. Di conseguenza, il blocco della sintesi del  20E nelle mosche ha bloccato la formazione dell'esoscheletro negli embrioni rendendoli semitrasparenti e simil fantasmi, infatti muoiono pure.

Gli enzimi del tipo CYP si trovano nella maggior parte delle specie e sono coinvolti in una grande varietà di processi. Nell'uomo, essi sono coinvolti nella regolazione di molti ormoni (tra le altre cose), inclusi gli ormoni steroidei (proprio come nelle mosche ndr). Gli ormoni steroidi sono fondamentalmente un gruppo di steroidi che agiscono come ormoni nel corpo e sono sintetizzati partendo dal colesterolo.
È interessante notare che gli ormoni steroidei, il testosterone e gli anabolizzanti (come quelli per doparsi) sono in realtà sintetizzati partendo proprio dal colesterolo, quindi non è solo cattivo come vi fanno credere!

Alcuni studi puntano a sviluppare tecniche che contrastano la crescita di parassiti di riso e api bloccando appunto i geni Halloween e uccidendo i parassiti.

I mammiferi non hanno l'enzima 20E (quindi niente uomini fantasma), ma hanno altri ormoni steroidei importanti per lo sviluppo, la riproduzione, il metabolismo e l'omeostasi ( il sistema che consente alle cellule di adattarsi ai cambiamenti dell'ambiente in cui vivono). A causa di queste somiglianze, la ricerca su questi "geni fantasma" può aiutarci a capire meglio il colesterolo e gli enzimi steroidei possono modificare la nostra salute!

BUON HALLOWEEN!

Fonti:
https://blogs.brandeis.edu/flyonthewall/halloween-special-the-drosophila-halloween-genes/
http://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S030372070800066X?via%3Dihub
http://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S030372070300501X?via%3Dihub
https://en.wikipedia.org/wiki/20-Hydroxyecdysone
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25488435
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/27267122
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24648012
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24282064

Commenti

Post popolari in questo blog

+++ATTENZIONE! RICORDATI CHE DEVI MORIRE!+++ Quando dovresti avere paura anche di un foglio di carta

Pesci grandi, pesci piccoli, pesci ogm e... acqua calda!

Etciù! Salute! Benvenute allergie