Londra. Una foto shock o forse no

Oggi parliamo della stupidità della rete

Dopo l'attentato a Londra ha iniziato a girare partendo da Twitter questa immagine 
C'è una ragazza col velo (quindi molto probabilmente musulmana) che cammina guardando il cellulare vicino a, presumibilmente, una ragazza ferita a terra (quanto gravemente non si sa, ma di certo non sembra un graffietto).

Ora di per sé questa immagine non dovrebbe presentare nulla di scandaloso ma la rete cosa ha visto? "Musulmana indifferente!" "Ecco il vero volto dell'integrazione" "Tutti uguali, se ne fregano di noi!" ecc ecc

Beh è così? Ovviamente non possiamo sapere cosa pensasse quella ragazza, ma è facile attaccare. Ragioniamo un attimo. Forse era spaventata per l'attentato e non ha pensato alla persona a terra? Forse c'erano già 4/5 persone attorno ad una persona e lei non avrebbe potuto fare nulla e quindi era inutile stare la? Forse stava avvertendo persone care di stare bene? Non lo sappiamo poteva essere menefreghista che voleva andare a fare shopping approfittando di negozi forse deserti a causa attentato o forse si sentiva stordita e stava cercando conforto in qualcuno al cellulare. Tutto è possibile.

Ma molti contatti che conosco hanno condiviso l'immagine spacciandola per menefreghismo islamico.
Però voglio farvi vedere altre 3 immagini prese lo stesso giorno sulle stesse zone




Prima immagine: un ragazzo con uno zaino azzurro si allontana con le mani in tasca e ci sono svariate persone a terra ed un altro bordo immagine si sta allontanando! Seconda, una ragazza se ne sta bella appoggiata al ponte, man in tasca a guardarsi in giro, un altro è al telefono con ombrello in mano mentre c'è un ferito a terra! Nell'ultima almeno due persone hanno in linea di visuale un ferito a terra con 4 persone attente ad aiutarlo e non fanno nulla!!!1!Per non parlare del/dei fotografi di ogni foto...

Per chi non lo avesse capito stavo provocando, ma spero di farvi capire che poche foto fanno realmente storia e pochissime hanno dietro significati profondissimi e la ragazza musulmana non merita di fare storia.
Le tre foto di cui sopra non dimostrano ne mancata integrazione, probabilmente, nemmeno indifferenza. In ogni situazione ogni PERSONA (indifferentemente da razza, sesso, età, cultura...) reagisce a modo suo, le situazioni sono complesse (ci sono già un numero di persone ad aiutare e non poteva dare aiuto, l'uomo con l'ombrello a chi stava telefonando?) e trarre conclusioni o prendersela è completamente irrazionale.

Faccio un esempio pratico: una volta un'auto ha tamponato violentemente l'autobus su cui stavo viaggiando, la persona all'interno è svenuta mentre il motore stava avendo un principio di incendio e l'abitacolo si stava riempiendo di fumo, io e altre 3 persone abbiamo forzato la portiera (che non si apriva bene) uno ha estratto l'uomo mentre un altro spegneva con l'estintore il principio di incendio del motore. Finito ciò nell'autobus c'era una infermiera (più qualificata di me nel prestare soccorso) e ha vigilato l'uomo in attesa dell'ambulanza. Io (laureato in biologia) che ho fatto? Ho preso e me ne sono andato a piedi alla fermata dopo dove sapevo che ci sarebbe stato un altro autobus che poteva portarmi a casa. Sono stato indifferente? No, ero semplicemente inutile lì e stare vicino a quella persona non avrebbe giovato a nessuno. (NB: l'ospedale non era lontano e mentre camminavo è passata l'ambulanza con le sirene che probabilmente stava andando lì). 

Diffondendo certe foto con messaggi probabilmente sbagliati, si alimenta solo odio e si fomenta di più l'integralismo. Pensateci prima di condividere stupidaggini.

PS: mi perdonerete se non ho parlato di scienza, ma mi rompeva le palle vedere quella immagine tutto il giorno prendendosela con quella ragazza

Commenti

Post popolari in questo blog

+++ATTENZIONE! RICORDATI CHE DEVI MORIRE!+++ Quando dovresti avere paura anche di un foglio di carta

Pesci grandi, pesci piccoli, pesci ogm e... acqua calda!

Etciù! Salute! Benvenute allergie