+++ATTENZIONE! RICORDATI CHE DEVI MORIRE!+++ Quando dovresti avere paura anche di un foglio di carta

Per il filone "la paura fa clickbait" (chi non sapesse cosa è il clickbait ecco il riferimento wiki) ecco che giornali anche titolati, come il corriere, fanno il titolo ad effetto.

Sette pericoliAiuto, mi si ammala la casaCentomila ammazzati dalla casa!

Che verità sconvolgenti rivelano questi articoli? Nulla: dicono solo che quello che abbiamo in casa può non essere sicuro, ma come al solito (chi più chi meno) esagerano.




Come probabilmente capisce anche un bambino di 10 anni, bersi della candeggina o respirare dalla bottiglia di ammoniaca non è propriamente salutare. Ora, analizzando il primo articolo, abbiamo nell'ordine:

FORMALDEIDE: beh giusto sottolinearlo è un noto cancerogeno per ingestione e respirazione, tuttavia è sottoposto a normative stringenti ed è vietato sui prodotti più comuni.
ACIDO BORICO: sì quello che vi danno dall'oculista in soluzione al 3-5%, è tossico se ingerito a soluzioni molto alte (malformazione feti) e ci sono anche prove su animali sulla possibilità di sviluppare il cancro; tuttavia la dose è praticamente irraggiungibile per l'uomo
PROFUMI: possono provocare asma e allergie, dice l'articolo. E grazie al c...o! Direi io. Moltissime cose se respirate possono dare allergie. Praticamente non c'è nulla che non possa dare allergie, ma dipende da persona a persona
AMMONIACA: è corrosiva al contattato, respirarla abbondantemente può dare svenimenti quindi indossare i guanti ed aprire le finestre se la si utilizza... sono i consigli della nonna. Quello che la nonna non sa è che sopra 200mg per kilogrammo di perso corporeo (rifletteteci è una dose altissima anche per un bambino) possono esserci gravi effetti sul sistema nervoso centrale. Insomma non conditeci l'insalata
AMMONIO QUATERNARIO: andiamo sul difficile, sono composti di natura molto diversa. Sono usati nei detersivi domestici a vari scopi. Scioglono i grassi e la parete delle cellule (tutte) è fatta sostanzialmente di grasso. A logica stare a lungo a contatto con questi composti non è consigliabile, ma insomma prima che vi facciano realmente male ce ne vuole.
ETOLONNAMMINE: sempre più difficile, ma similari a prima. Sono composti chimici utilizzati normalmente in vari processi chimici ed alcune sono presenti anche nelle nostre cellule. Abbassano la tensione superficiale (link wiki), quindi possono causare irritazioni. Causano l'asma? Certo se stai lì a respirarne tonnellate o te li bevi.

Insomma non dice nulla di particolare questo articolo: chiudete le bottiglie, aprite le finestre e tenete i prodotti chimici lontano dai bambini.

Non è certo la prima volta che escono notizie simili, basti pensare alla carne cancerogena, a cibi velenosi e alla pasta tossica girata recentemente nei social.

Non posso stare qui a spiegare e debunkerare tutto (alcuni link spunto in fondo alla pagina), tuttavia potete farmi domande specifiche a cui sarò contento di provare a rispondere nei commenti. Queste notizie però (quasi) sempre non tengono conto del potenziale: tutto è tossico, lo diceva anche Paracelso " Tutto è veleno: nulla esiste di non velenoso. Solo la dose fa in modo che il veleno non faccia effetto". Anche per un uomo di 75kg bersi in pochissimo tempo 6 litri d'acqua può essere letale e, insistendo molto, con un foglio di carta potete tagliarvi le vene e morire, facile sarebbe scrivere "L'acqua è tossica" o "Carta: un killer silenzioso", ma ovvio che il rischio che vi succeda una cosa simile è trascurabile.

Ora un paio di riflessioni:
innanzitutto, leggere più fonti per una stessa notizia non è male, se la fonte è una sola esiste google per verificare parole chiave o argomento; non fidatevi in modo cieco di fonti anonime o, peggio senza richiami ad altre fonti (avete notato quanti link metto? c'è un perché); fate domande a chi potrebbe essere più esperto di voi.

Ma qualcosa di buono hanno sti' notizioni? Beh, sforzandosi forse sì: se il lettore è intelligente (quindi non si fa ingannare o spaventare dai titoli) serve a porre l'attenzione su alcuni problemi (su cui tra l'altro gioca chi scrive questi articoli): gli italiani sono restii a leggere le etichette (link) e l'inquinamento (non solo quello che si respira in strada) è un grave e sempre più importante fenomeno (link1 e link2), quindi, se si sta attenti, queste notizie possono aiutare a riflettere su quello che facciamo.


Insomma, se volete avere paura anche di un foglio di carta fate pure, ma mangiarvi un piatto di patatine fritte, tagliarvi un dito con la carta o usare dell'ammoniaca non vi ucciderà.


I soliti link che potete leggere

http://scienze.fanpage.it/trovate-sostanze-tossiche-negli-spaghetti-i-livelli-sono-nella-norma/
http://www.ilfattoalimentare.it/pasta-granosalus-barilla-voiello-micotossine.html
https://it.wikipedia.org/wiki/Patate_fritte#Aspetti_sanitari
http://www.vialattea.net/esperti/php/risposta.php?num=1224
http://www.airc.it/cancro/disinformazione/proteine-origine-animale-salute/
http://bressanini-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it/2014/09/02/il-miele/
https://www.milanofree.it/201702218595/milano/benessere/tossine_potenzialmente_velenose_nel_miele_bufala_da_smentire.html

Commenti

Post popolari in questo blog

Pesci grandi, pesci piccoli, pesci ogm e... acqua calda!

Etciù! Salute! Benvenute allergie