Google dominerà (e forse già domina) il mondo

Il post di oggi nonostante il titolo non è un nuovo pesce d'aprile come quello del primo aprile.
Ovviamene scherzo, non sputo sul piatto su cui mangio


Sulla scia di questo post oggi voglio fare nuovamente un po' di statistica partendo dal mio blog e parlarvi di quello che ho notato alle ore 17.30 del 13/04/2017 (per essere precisi che non si sa mai).A quell'ora ero arrivato a 1680 visite la blog (sì lo so, se fate le somme mancano 14 visite, ma probabilmente sono le auto visite) e, prima di tutto GRAZIE.

Nell'immagine potete vedere i primi 10 paesi che mia hanno visitato in termini numerici e mi ritengo soddisfatto anche perché mancano anche alcuni Paesi che so che mi hanno visitato di sicuro come Australia, Canada, Brasile, Ungheria, Cile, Indonesia, Filippine, Kenya... insomma ho toccato tutti i continenti e ne sono felice. Il secondo pensiero è che le visite sono ormai sempre più da mobile: se sommiamo Android, iPhone e iPad copriamo più del 75% delle visite; e questo ha qualcosa di straordinario se pensiamo al fatto di cosa pubblico. Il mio è un blog divulgativo, contenuti lunghi, mediamente anche complessi, niente video, nulla di scandalistico; insomma non le cose più adatte da leggere da cellulare eppure ogni mese faccio più visual. Vero è che ho investito più tempo in pubblicità (condividere post con amici e gruppi facebook), ma è anche è vero che comunque quella 15ina di visite al giorno le faccio ance senza pubblicità per giorni, quindi in qualche modo la gente mi cerca. È proprio il modo in cui la gente usa internet che è cambiato. Il pc quindi sta, non dico morendo, ma cambiando funzione: ormai è tornato "strumento di lavoro"; se devo fare una previsione fra 10 anni i computer saranno solo usati per storage e elaborazione dati e, in piccola parte, scrittura testi; ma questa è una mia opinione.

Cosa si può notare inoltre? Quello che dice il titolo: il dominio di Google.
Se guardiamo i browser Chrome la fa da padrone con 1390 per quasi un 83% del totale, segue "Mobile" cioè il browser già preinstallato sugli smartphone con 174 visite per più del 10% delle visite, seguono staccati Firefox (35 visite), OS;FSVB (29), Mobile Safari (22), Safari (20), Samsung Browser (5), Internet Explorer (2), Maxthon, OPiOS, Opera (1 ciascuno). Insomma già qui vediamo come il mercato internet sia controllato nella larghissima maggioranza (quasi un plebiscito) da Chrome... quindi da Google. È vero che è un blog, non è tutto l'uso internet, ma non credo che chi guarda il blog cambi il browser per controllare la mail o guardare altro...

Ma, a mio avviso, è nel sistema operativo da cui è visualizzato che troviamo le cose più interessanti:
Android: 1063 visite; 63.80%
Windows: 327 visite; 19.63%
iPhone: 177 visite; 10.62%
Mac: 46 visite; 2.76%
iPad: 38 visite; 2.28%
Linux: 8 visite; 0.48%
Unix: 5 visite; 0.30%
Altri Android (4.4.2 e 6.0.1): 1 visita ciascuno

La somma come vedete fa 1666 visite, mancando all'appello 14, che probabilmente sono le mie auto-visite.
Considerando Android (comprese le 2 visite da "altri android"), iPhone e iPad vuol dire 1280 per il 76.83% delle visite è stato effettuato sicuramente da sistemi mobile; poi non è possibile distinguere Windows fisso da Windows mobile e di sicuro una quota di visite proviene anche da questo sistema. Quindi ad essere realistici un 80% delle visite proviene da sistemi mobile (tra Android, sistemi Apple e Windowsmobile), mentre solo il 20% dal mondo fisso... e parliamo di un blog divulgativo!

Poi, tornando a Google, Android compre 1065 visite DA SOLO con il 63.93% delle visite, insomma avrei superato con solo android le 1000 visite e probabilmente coperto tutti i continenti. Ma Android è sviluppato da Google e Chrome (che copre l'83% delle visite) è di Google. Insomma si guarda Internet volenti o nolenti da Google (pure io ho un cell Android e uso Chrome come browser). Ormai Google attraverso le sue "braccia" mobile e software sta controllando il traffico internet.

Ma io parlo di un blog divulgativo... poi c'è Gmail e, sopratutto, Youtube (che ricordo essere stato acquisito da Google). Se pensiamo un attimo quanti usano Gmail e quanti guardano video? In Italia 17 milioni di persone possiede un account Gmail (coprendo il 55% degli utenti internet) e al mondo ogni mese un miliardo di visitatori unici visita youtube; conoscendone gusti (c'è la sezione "consigliati"), interessi, cronologia etc..
Poi c'è l'uso di Google maps... oltre al navigatore, se avete attivata la cronologia delle posizioni e girate con il GPS attivo, beh google traccia -legalmente perché avete voi attivato l'opzione- costantemente la vostra posizione e i vostri spostamenti; insomma Google potrebbe anche sempre sapere dove siete.
Google quindi ha battuto alla grande, attraverso un abilissimo gioco strategico, le sue tre più dirette ditte concorrenti: Apple,Windows e Facebook.
Non parlo poi del controllo sulla pubblicità... basta fare una ricerca "commerciale" su Google e in un attimo avrete tutti i banner pubblicitari su quell'argomento.
Pensate quindi l'enorme mole di dati che Google ha a disposizione e che gestisce o potrebbe gestire. Sicuramente la piattaforma analisi dati di Google è la più potente al mondo, in quanto gestisce miliardi di dati al giorno con potenzialità teoricamente infinite riguardo il commercio (pubblicità e scambi commerciali gestiti in internet tramite app e Chrome), la sicurezza (tracciabilità dei dispositivi, traccciabilità delle persone), diffusione di notizie ed idee (tutta la piattaforma video, entrata anche recentemente in polemiche sull'ISIS). Se Google volesse (e/o potesse)  potrebbe ricostruire la vita personale di milioni di persone semplicemente intersecando database. E ha fatto tutto questo muovendosi con i giusti tempi e la giusta "silenziosità".

C'è un motivo a questa "fame di dati"? Banalmente sì ed è il commercio, non solamente inteso come soldi (motore sicuramente principale di tutto) ma proprio inteso primordialmente come rete di scambi e controlli, più dati controlli più puoi fare "lobbying" e gestire meglio i tuoi interessi aziendali.

Insomma, volenti o nolenti, Google ormai conosce moltissimi dati e la sua espansione non è certo finita. Una, anche se secondo me improbabile, fusione Google-Facebook darebbe poi un enorme controllo delle comunicazioni (basti pensare che Facebook detiene il controllo di messanger e whatsapp). Non sono un giurista, e tanto meno un inquirente, quindi non conosco la legislazione e il livello di controllo sui "controllori" di dati, ma è chiaro che il colosso dalla grande G non si fermerà qui e, con piccole o grandi acquisizioni o invenzioni, potrà controllare ancora più dati. Con G ne avremmo, sempre di più, a che fare quotidianamente e dovremmo stare sempre più attenti a cosa gli diciamo, ma, secondo me, si potrà convivere.

FONTI
http://it.ibtimes.com/google-sa-tutto-di-te-letteralmente-provare-credere-1390328
https://it.wikipedia.org/wiki/Android
http://www.lastampa.it/2017/03/27/tecnologia/news/il-regno-unito-contro-google-e-whatsapp-dopo-lattacco-a-londra-xDZA05FnEhHhGdkXdoiFbK/pagina.html
http://www.repubblica.it/2006/b/sezioni/scienza_e_tecnologia/google4/google-youtube/google-youtube.html
http://www.pubblicitaitalia.it/2016110964380/digital/ricerche-2/sono-71-milioni-gli-indirizzi-mail-degli-italiani-gmail-al-top
https://www.youtube.com/yt/press/statistics.html
http://www.milanofinanza.it/archivio/youtube-100-milioni-visitatori-unici-200903050740178609
http://hi-tech.leonardo.it/tutti-i-numeri-di-youtube-ecco-le-cifre-che-dovreste-conoscere/
http://www.adnkronos.com/magazine/cybernews/2015/05/18/youtube-compie-anni-batte-record-miliardo-utenti-unici-mese_adCpNqjG7SbAQVwOe1ycNN.html?refresh_ce
http://www.pubblicitaitalia.it/2016110964380/digital/ricerche-2/sono-71-milioni-gli-indirizzi-mail-degli-italiani-gmail-al-top

PS: ricordo il sondaggio... RISPONDETE NUMEROSI

Commenti

Post popolari in questo blog

+++ATTENZIONE! RICORDATI CHE DEVI MORIRE!+++ Quando dovresti avere paura anche di un foglio di carta

Pesci grandi, pesci piccoli, pesci ogm e... acqua calda!

Etciù! Salute! Benvenute allergie