Breve post bello: Oggi vi parlo di un libro

Per la serie dei brevi posti belli (PS: il prossimo sarà lunghissimo) vi parlo di un libro



Il titolo, come penso abbiate intuito è "Geneticamente modificati. Viaggio nel mondo delle biotecnologie."
Scritto da Stefano Bertacchi, ricercatore presso presso una ditta di biotecnologie (la Galatea Biotech) e ottimo divulgatore (insegna scienze sulla piattaforma digitale Oilproject ed è caporedattore per Italia Unita per la Scienza); racconta in modo semplice cosa siano le biotecnologie ed in particolare cos'è e cosa fa attualmente l'ingegneria genetica.

Non voglio spoilerare (l'autore potrebbe uccidermi per quello 😜 ), però posso dirvi che il libro è scritto in modo molto scorrevole e leggibile.
Se fossi un profano mi concentrerei bene sui primi due capitoli, vi aiuteranno a capire bene che in effetti che le parole "ingegneria genetica", "geneticamente modificato" e "OGM" non sono altro che neologismi che servono ad identificare qualcosa che l'uomo fa in realtà da millenni e che nella realtà separano due mondi solo virtualmente diversi.
I capitoli 3 e 4 sono ottime letture (fermo restando che tutto il libro va bene per tutti) per ragazzi più o meno giovani che si stanno appassionando al mondo della scienza e della biotecnologia in particolare. Spiegano infatti cosa si intende a livello più "tecnico" (non scende mai nell'eccessivo didattico o in tecnicismi incomprensibili) cosa sia la moderna ingegneria genetica. Spiegano la scienza dietro l'ingegneria genetica (il sotto capitolo "La città della moda" è perfetto proprio per capire come funziona un qualunque iter biomedico di oggi ed è utile in generale in questi tempi di sfiducia verso la scienza e il suo metodo) e come si modifichi il DNA e a cosa possa servire farlo (ripercorrendo anche un po' di storia).

Che abbiate seguito o capito tutto quello scritto fin ora (e non è difficile giuro) si arriva gli ultimi capitoli che sono quelli più da discussione e vanno bene anche per intavolare dibattiti sotto l'ombrellone. Si parla infatti di come viene definito per legge OGM, il ruolo che gli OGM hanno nella società e fino a che punti si può arrivare a modificare il DNA e intervenire anche sugli essere umani e le implicazioni economico ed etiche che le biotecnologie hanno. Ad esempio voi vi fareste "toccare il DNA"?  E se sì cosa modifichereste? E se no, perché?

Una piccola critica? Beh... sapete sono un appassionato delle fonti, il libro ne è sprovvisto, forse mezza paginetta in più a fine di ogni capitolo o qualche piè di pagina con delle fonti poteva starci, ma vabbeh...

Insomma, che voi siate rispettabili casalinghe di Voghera o studenti di liceo che vogliono scegliere l'università, potete portarvi questo libro tranquillamente in spiaggia senza la scomodità di grossi romanzi: pensate questo libro pesa solo 176 grammi!!

Non mi resta che augurarvi buona lettura!


Fonti
https://www.linkedin.com/in/stefano-bertacchi-705328124/?ppe=1
http://www.galateabiotech.com/it/

http://www.oilproject.org/
https://www.facebook.com/IUXLS/

PS: Ricordo di passare e mettere il like alla pagina fb "Una ricerca dice: il blog"

Commenti

Post popolari in questo blog

+++ATTENZIONE! RICORDATI CHE DEVI MORIRE!+++ Quando dovresti avere paura anche di un foglio di carta

Pesci grandi, pesci piccoli, pesci ogm e... acqua calda!

Etciù! Salute! Benvenute allergie