3 anni di speranza, ma con poca speranza

Proroga di tre anni ad alcune sperimentazioni animali

http://www.corriere.it/animali/17_febbraio_15/test-animali-droga-alcol-fumo-si-bipartisan-proroga-3-anni-esperimenti-af439c86-f368-11e6-a927-98376e914970.shtml?cmpid=SF020103COR

http://www.quotidianosanita.it/governo-e-parlamento/articolo.php?articolo_id=47925

http://www.sanita24.ilsole24ore.com/art/in-parlamento/2017-02-15/sperimentazioni-animali-proroga-2020-i-test-sostanze-d-abuso-e-xenotrapianti--121630.php?uuid=AEcWRWW&refresh_ce=1

Ieri è stato approvato alla Camera dei Deputati un decreto  (il famoso "Milleproroghe") al cui interno è presento un punto dedicato ad una legge (o meglio il recepimento di una direttiva europea) che riguarda l'uso di animali (2010/63/UE). Parliamo di un decreto che prevede una deroga (cioè un permesso) di utilizzare gli animali per esperimenti riguardanti studi riguardanti le sostanze d'abuso e gli xenotrapianti d'organo.

Inutile dire che sui social si è scatenata la polemica, tra chi favorevole e chi è contro, con toni spesso non condivisibili da entrambe le parti ("tanto son topi, ammazziamoli" "li facessero sui politici questi esperimenti" "se si drogano non hanno diritto a pretendere cure" ecc ecc)

Passato per la LAV (lega antivivisezione) come il decreto che permette di utilizzare gli animali per utilizzarli per studiare alcool, tabacco e droghe in realtà è molto più ampio.

Cito da un loro comunicato  <<Non bastava un anno di proroga [omissis]  del divieto dei test su animali di droghe, alcol, tabacco e xenotrapianti. Il Ministro della Salute Lorenzin, basandosi solo su un parere di parte, ha aperto la strada alle sofferenze e alle uccisioni di altre decine di migliaia di animali, con iniezioni di droghe nell'addome o nel cervello, shock acustici o tattili con pinze e piastre ustionanti...>>  beh detta così è orribile, ma cosa c'è di vero?

Innanzitutto, le sostanze d'abuso non sono solo le droghe che pensiamo abitualmente (derivati della cannabis, cocaina, eroina, extasy...) ma anche le cosidette Smart drug, new Drug cioè tutte quelle cose non regolamentate perchè difficili da definire o non conosciute a chi fa le leggi, ma che stanno prendendo piede nel mercato. E poi ci sono gli xenotrapianti d'organo (pensiamo a quante valvole cardiache suine sono state impiantate) per cui recentemente un esperimento ha fatto notizia al fine di creare organi più compatibili (IBRIDO MAIALE UMANO). Sulle droghe il discorso poi non riguarda solo la cura, di recente sono stati creati derivati del'eroina come potenti analgesici senza (sembra) gli effetti collaterali e dipendenza psico-fisica dell'eroina, sono stati creati derivati della cannabis che sembrano avere effetti palliativi contro il Parkinson, quindi in realtà gli studi sulle sostanze d'abuso è estremamente ampio e con ricadute importanti in ambito sanitario.


La deroga è avvenuta in quanto già prevista 3 anni fa quando era stata recepita la direttiva europea (NB: avendola recepita in termini più restrittivi rischiamo di entrare in procedura di infrazione e pagare multe salate) quando era prevista la possibilità se l'Istituto Superiore di Sanità avesse dichiarato in un documento redatto che non esistono metodi sostitutivi agli animali per questi studi.
Perché poche speranze allora? Beh tre anni in ricerca sono poco niente e avere finanziamenti (soprattutto dell'unione europea) con una incertezza sulla possibilità di continuare gli studi fra pochi anni diventare molto complicato, mentre malati e ricercatori attendono speranze.

Una cosa però condivido con gli animalisti (quelli pacati e civili) l'Istituto Superiore di Sanità ha redatto il suo parere dandolo solo al ministero della salute senza renderlo pubblico, scienziati ed animalisti lo vorrebbero vedere per giudicarlo; se vogliamo far vedere che ci teniamo davvero agli animali (cercatevi principio delle 3R su google ndr.) dobbiamo fare una cosa: giocare a carte scoperte. Lo dobbiamo ai pazienti e agli animali.

Commenti

Post popolari in questo blog

+++ATTENZIONE! RICORDATI CHE DEVI MORIRE!+++ Quando dovresti avere paura anche di un foglio di carta

Pesci grandi, pesci piccoli, pesci ogm e... acqua calda!

Etciù! Salute! Benvenute allergie