Breve post bello: Buon San Valentino!

Oggi è San Valentino, la festa dell'ammore! Poteva la scienza  non metterci il becco?
Oggi qui non mi occuperò di biochimica o di chissà che scoperte rivoluzionarie di San Valentino, ma di alcune ricerche curiose.
Infatti l'amore, si sa, è un'arma potente in grado di cambiare la vita delle persone e più di qualche scienziato si è messo all'opera per vederne aspetti curiosi. Vediamone alcunil.

San Valentino e nascite: siete nati a San Valentino e altri vostri amici pure? Potrebbe non essere un caso. Una ricerca dell'Università di Yale ha analizzato l'andamento delle nascite (naturali, indotte e per cesareo) in prossimità di San Valentino e Halloween scoprendo che, rispetto alla settimana prima e a quella dopo, le nascite a San Valentino aumentavano. Invece, ad Halloween calavano. In particolare a San Valentino aumentavano in modo significativo i parti naturali e indotti (i cesarei aumentavano ma molto lievemente), mentre ad Halloween calavano tutti e tre i tipi di parto analizzati. Questa ricerca, dicono gli autori, suggerisce che le donne siano in grado di "controllare" il momento del parto (attraverso meccanismi non noti) e che le influenze culturali (San Valentino=positivo; Halloween=negativo) possano spingere verso questo controllo.
San Valentino e i regali: a San Valentino si regalano cioccolatini e Rose? Vero. A confermarlo non c'è solo la tradizione, ma anche una analisi della Cornell University. Questa ricerca nota come in prossimità di San Valentino aumentino le vendite di rose, cioccolatini e buoni online "romantici" (pacchetti massaggi, benessere, viaggi ecc..). Interessante è l'analisi di chi compra: come da aspettative i single comprano queste cose in modo sostanzialmente uguale a prima di San Valentino, chi aumenta sono i single ma che escono con qualcuno (in pratica per "provarci") e i fidanzati (che sono quelli che comprano più regali in assoluto); le persone sposate, seppur comprando di più rispetto a prima, rispetto a "chi ci prova" e ai fidanzati compra di meno (insomma se siete sposati aspettativi meno regali 😂). Anche i 2 weekend prima di San Valentino aumentano le vendite di rose e cioccolatini, mentre i regali online hanno un picco di vendite più tardivo che continua anche dopo San Valentino, confermando l'idea che i regali on-line siano un po' un regalo di ripiego.
L'andamento è confermato da Google Trends: a partire da una settimana prima le ricerche di "rose" e "cioccolatini" aumentano in modo esponenziali raggiungendo il picco proprio il 14, per crollare già il 15 e il 16 riassestandosi ai livelli della settimana precedente.
Lo studio dimostra quindi come l'influenza culturale "a San Valentino si regalano fiori e cioccolatini" sia effettivamente vera.

San Valentino e la prostata: se San Valentino è la festa dell'amore un editoriale della rivista BJU fa notare come gli uomini in questa festa non amino il proprio corpo. Infatti questo editoriale fa notare come i controlli della prostata e del PSA (l'antigene prostatico che è un indicatore del cancro alla prostata) siano effettuati di meno a febbraio e in particolare il giorno di San Valentino.
San Valentino è la festa dell'amore e, uomini, dovete amare anche la vostra salute!
San Valentino e l'ansia da amore: si ipotizza che l'ansia sociale derivi dall'eccessiva attivazione di un sistema evoluto dai mammiferi per rilevare e rispondere alle minacce che minano i rapporti sociali sicuri. Una ricerca dell'Università del Michigan conferma che a San Valentino ci si "aspetta l'amore". Infatti l'ansia sociale associata all'aspettativa di emozioni positive aumenta in prossimità di San Valentino. I partecipanti hanno completato questionari sui sintomi da ansia sociale e i livelli più elevati di ansia sociale sono stati associati maggiormente a San Valentino, rispetto ad altre festività (in particolare San Patrizio e Capodanno). I risultati vogliono discutere, alla luce di questi dati, l'importanza e le strategie da utilizzare verso le persone a rischio per problemi legati all'ansia sociale.
Nonostante l'ansia, San Valentino e i suicidi non sembrano essere associati. Infatti una ricerca australiana nota come l'ipotesi che i suicidi durante alcune festività (Natale e Capodanno) aumentino, questo non accade a San Valentino. Questo potrebbe essere dovuto al fatto che San Valentino è meno sentito o proprio perché è associata a sentimenti positivi legati all'amore.

Insomma a San Valentino siamo tutti un po' più innamorati o vorremmo esserlo. Un fiore o un cioccolatino non fanno male a nessuno, quindi se vedete qualcuno solo non abbiate paura a fargli un regalo (anche un abbraccio o un bigliettino può andar bene ndr).

Ciuff ciuff ti acciuffo! Ciuff Ciuff tu acciuffi me! BUON SAN VALENTINO!



FONTI:
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21880409
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5357630/
http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/bju.12605/epdf
http://www.tandfonline.com/doi/abs/10.1080/02699931.2014.894905?journalCode=pcem20
http://journals.sagepub.com/doi/abs/10.1177/1039856213519293?url_ver=Z39.88-2003&rfr_id=ori:rid:crossref.org&rfr_dat=cr_pub%3dpubmed
http://journals.sagepub.com/doi/abs/10.1177/1039856213519293?url_ver=Z39.88-2003&rfr_id=ori:rid:crossref.org&rfr_dat=cr_pub%3dpubmed
https://www.youtube.com/watch?v=2_CHC9RtCEM
https://www.bva.co.uk/news-campaigns-and-policy/newsroom/news-releases/give-hugs,-not-pugs-this-valentines-day/

Commenti

Post popolari in questo blog

+++ATTENZIONE! RICORDATI CHE DEVI MORIRE!+++ Quando dovresti avere paura anche di un foglio di carta

Pesci grandi, pesci piccoli, pesci ogm e... acqua calda!

Etciù! Salute! Benvenute allergie